San Valentino 2021 è la prima ricorrenza del nuovo anno.
Certamente sarà un San Valentino diverso dagli altri… Immagino pochissime fughe romantiche, al massimo in regione (o nelle seconde case) e sono in forse pranzi e asporto dal ristorante. Per quanto riguarda i regali: ancora una volta, al primo posto si trovano le collane e gli anelli per lei, l’abbigliamento (anche sportivo) ed elettronica per lui.
Se sei alla ricerca di oggetti e idee non banali, potresti valutare lo stile new age.
San Valentino new age
La new age non è nuova, anzi, possiamo collocarla in quel vasto movimento subculturale che segnò la società occidentale tra il 1968 e 1972. È tornata alla ribalta durante il lockdown e si sta affermando come via di fuga dall’attuale periodo di incertezza, tra paure e timori per il futuro.
L’era dell’Acquario
Secondo l’astrologia, il 2021 è anche l’inizio dell’era dell’Acquario (con tutti i simboli di creatività e spiritualità che si porta dietro). A questo punto il look new age assume un perimetro definito. Regni digitali surreali, tonalità soft ed evanescenti, utilizzo di cristalli e gemme, minerali e prismi fantastici.
Ispirazioni new age
Utilizza nuovi colori: prova a mescolare i tradizionali rosa e rossi con motivi viola, verde acqua, lime e arcobaleno.
L‘era dell’Acquario è appena iniziata e suscita molto interesse. Pensa a oggetti da regalare o regalarsi che ricordano i pianeti, i colori metallizzati, le costellazioni e la fantascienza.
Ritorno alla natura. Entra in modalità pastorale con stampe botaniche verdeggianti, cucina olistica per preparare pietanze fatte in casa, dettagli vegetariani e di frutta (compresi a forma di cuore) e amorini vintage. Il crochet, il lavoro certosino del lavoro a maglia, rivive in gelidi pomeriggi invernali.
San Valentino: temi e tendenze
San Valentino si presta benissimo a diffondere delicatezza, toni soft e tendenza olistica. In primis al centro c’è un ‘bene superiore’ rispetto ai propri egoismi. Il mood è far sentire bene la persona.
Amore Unico
Se siamo ispirati ad abbracciare modi di pensare non convenzionali e a concentrarci sul lavoro di comunità, la tendenza è di diffondere pensieri e citazioni luminose. Pensiamo a coloro che sentono maggiormente la mancanza del contatto anche fisico. Come raggiungere il loro cuore? Per esempio pensando e acquistando oggetti unici (anche su misura) che rappresentino tutto il proprio apprezzamento per il proprio partner.
Regali Personalizzati
Allora sì alle collane ed anelli ma personalizzati. Così come sono un’ottima idea gli accessori stampati, la piccola pelletteria, gli utensili da cucina (taglieri, grembiuli) personalizzate. Altre decorazioni personalizzate popolari includono i cuscini (ad esempio a somiglianza di un animale domestico), alle decorazioni murali, candele, tazze e sottobicchieri. Non si può uscire? Niente paura. Penso a set da cocktail o kit da forno che offrono un’attività coinvolgente per i bambini. Ma anche alle scatole regalo per gli alimenti.
Benessere naturale
Avendo tempo a disposizione sono ottimi tutti i prodotti (naturali) pensati per rendere speciale il rituale del bagno in vasca e della skin care. Ma anche classiche chicche che favoriscono il relax come attrezzature per lo yoga, abbonamenti digitali per la meditazione e cartoleria fatta a mano (quaderni, diari, segnalibri) per segnare i pensieri belli.
Nuove interpretazioni dei fiori
Ecco una tendenza destinata a sbocciare: mazzi di fiori alternativi fatti con carta, fiori pressati, fiori ed erbe essiccate e fiori selvatici raccolti. Stampe botaniche lussureggianti, motivi di felci, carta da parati e bastoncini rilassanti.