domenica, Maggio 19, 2024
More
    HomeCultura PopFilm e Serie TVYellowstone la serie TV

    Yellowstone la serie TV

    Yellowstone è una serie televisiva drammatica americana che ha debuttato nel 2018 su Paramount Network. Ti racconto di Yellowstone perché mi ha coinvolto per la trama famigliare, il paesaggio immenso e selvaggio del Montana, le tradizioni dei cowboy, il cast favoloso. E ovviamente uno su tutti Kevin Koster, che proprio lo scorso gennaio ha ricevuto il Golden Globe come miglior attore protagonista.

    Da anni seguo serie TV e film. Nel tempo, ho affinato le mie competenze universitarie (sono laureata al Dams di Bologna) tanto da scrivere recensioni complete e suggerire cosa vale la pena guardare al cinema e sulle piattaforme streaming.

    In questo articolo non trovi spoiler sulle 5 stagioni ma i motivi per cui io te la consiglio vivamente. Riporto solo trailer in italiano.

    Yellowstone 5

    Gli ascolti della quarta stagione di Yellowstone sono stati molto alti, arrivando a superare del 79% la terza stagione. Proprio per questo Yellowstone 5 è composta da 14 episodi anziché da 10 ed è distribuita in due parti, la prima da otto e la seconda da sei episodi.

    Così ieri sera, mercoledì 23 marzo 2023, ho visto gli ultimi due episodi della prima parte della quinta stagione. Sono rimasta letteralmente appesa ai titoli di coda… Gli ultimi sei episodi saranno rilasciati negli Stati Uniti nel corso dell’estate 2023, è quindi probabile che arriveranno in Italia in autunno.

    La trama di Yellowstone

    Yellowstone è la saga della famiglia Dutton, proprietaria del più grande ranch nel Montana. In ogni stagione la famiglia Dutton deve difendere il ranch da numerosi nemici: il governo, gli sviluppatori immobiliari, le tribù indiane, i cittadini californiani e newyorkesi, gli ambientalisti, un fondo speculativo newyorkese. In questa eterna lotta si intrecciano i problemi familiari dei Dutton e le loro relazioni con il mondo esterno. Il protagonista è John Dutton (Kevin Kostner) attorno al quale ruotano le storie personali e caratteriali dei figli e dei “suoi” cowboy. Tutti vivono, lavorano e respirano letteralmente per lo Yellowstone ranch. Una tribù di duri e puri, con fragilità e debolezze che mi hanno coinvolta fin dalla prima puntata.

    Il cast di Yellowstone

    Uno dei principali fattori di successo di Yellowstone è il cast stellare, che include Kevin Costner nel ruolo principale di John Dutton, il patriarca della famiglia Dutton. Kevin Costner non ha certo bisogno di presentazioni… Per la sua interpretazione di John Dutton ha vinto il Golden Globe 2023 come miglior attore protagonista in una serie TV drammatica.

    Attori e personaggi preferiti di Yellowstone

    I miei personaggi secondari preferiti sono in ordine: Beth Dutton (Kelly Reilly), Wes Bentley (Jamie Dutton), Cole Hauser (Rip Wheeler), Kayce Dutton (Luke Grimes).

    Kelly Reilly interpreta Beth, è l’unica figlia femmina di John e Evelyn Dutton. Beth è estremamente sicura di sé e non ha paura di niente e di nessuno, ma anche lei, nel profondo, ha delle ferite che non sono mai guarite e che ancora sanguinano. La bellissima Kelly Reilly l’abbiamo vista in Sherlock Holmes e True Detective.

    Yellostone - Beth Dutton interpretata da Kelly Reilly
    Yellostone – Beth Dutton interpretata da Kelly Reilly

    Beth odia il fratello Jamie che odia Beth. Un classico

    Wes Bentley interpreta Jamie Dutton, uno dei figli di John Dutton. Jamie è un brillante avvocato, ed è attratto dalla politica. Suo padre, però, non è d’accordo con queste sue aspirazioni, un po’ perché non crede sia in grado di farcela, un po’ perché lo vuole concentrato completamente sugli affari di famiglia. Bentley è diventato famoso in tutto il mondo nel 1999 grazie al film capolavoro di Sam Mendes American Beauty.

    Beth-Jamie-Dutton-Yellowstone
    Guerra tra fratello e sorella. Jamie vs Beth.

    Cole Hauser è Rip Wheeler, fedelissimo e fidatissimo braccio destro di John Dutton, uomo che gestisce la baracca dei cowboy, innamorato perso di Beth fin dall’adolescenza. Un vero cowboy tutto d’un pezzo. Debutta nel 1992 nel film Scuola d’onore.

    Luke Timothy Grimes è Kayce Dutton, figlio ribelle di John Dutton che non approva i metodi violenti e qualche volta coercitivi e medioevali del padre. Kayce è spartano e tendenzialmente pacifico, ha però un passato da militare e una famiglia nella riserva indiana. L’attore è considerato un sex symbol, io lo ricordo giovanissimo in True Blood.

    Critica e premi

    Yellowstone è stata acclamata dalla critica e ha guadagnato numerosi spettatori in tutto il mondo. La serie ha vinto diversi premi, tra cui il Critics’ Choice Television Award per la miglior serie drammatica nel 2019 e il Primetime Emmy Award per la miglior fotografia in una serie single-camera nel 2020.

    Nel video Kevin Costner è seduto sul letto accanto a una scatola contenente il premio che gli è stato spedito. Anche se ha dovuto perdere i Golden Globes, ha detto che sua moglie Christine Baumgartner ha comunque cercato di rendere speciale la giornata. È andata al negozio con 30 dollari e ha portato a casa circa 30 palloncini per le decorazioni, mentre guardavamo i premi da casa”, ha raccontato. “Volevo essere lì, ma mia moglie ha trovato un modo per prendere qualcosa di veramente semplice, e io e i miei figli ci siamo seduti sul divano e abbiamo guardato l’intera cerimonia. Ci siamo ritrovati insieme come una famiglia e i miei figli hanno sentito chiamare il mio nome, si sono alzati in piedi e hanno applaudito”.

    Successi e incassi

    Yellowstone è diventata una delle serie più apprezzate dagli spettatori, attualmente una delle più viste di Paramount Network. La serie è stata un grande successo al botteghino, con un incasso totale di 1,3 miliardi di dollari. La serie ha anche registrato un alto numero di spettatori, con la stagione 3 che ha raggiunto una media di 6,5 milioni di telespettatori.

    Spin-off

    Il successo di pubblico e critica è stato tale da generare due spin-off :1883 (che è il prequel della storia principale) e 1923 (un sequel sulla nuova generazione dei Dutton ora su Paramount+).
    1883, già distribuito da Paramount, segue le vicende della famiglia Dutton svoltesi nell’anno messo a titolo. Racconta di come i Dutton sono diventati proprietari di vaste terre situate nel territorio del Montana.

    C’è poi 1932, attualmente in produzione, che narra di un’altra generazione di Dutton, vissuta nei primi anni del Novecento in un momento di grande crisi, tra pandemia, siccità, depressione economica e Proibizionismo. Nel cast di 1932 sono stati annunciati come protagonisti niente po’ po’ di meno che Harrison Ford ed Helen Mirren.

    Il paesaggio

    Casa Dutton, il ranch, i terreni dell’impero di John e quelli della Riserva indiana di Standing Rock nel nord e sud Dakota. Inoltre, molte riprese sono state effettuate sulle terre del Montana, proprio come la trama della serie, e altre nello Utah.

    Kevin Costner è l’attore più pagato della tv

    Secondo un rapporto stilato da Variety nel luglio 2022, Kevin Costner è attualmente l’attore più pagato nel mondo delle serie televisive, con Yellowstone che gli garantisce oltre 1 milione di dollari a episodio. E se le cose tra lui e la produzione dovessero girare bene, portando al rinnovo del contratto per la sesta e settima stagione, è probabile che al divo di Hollywood venga riconosciuto addirittura 1,5 milioni di dollari per episodio.

    Conclusioni

    Yellowstone è una serie TV pazzesca. Vale la pena guardarla: se ti piacciono le saghe famigliari incastonate nel vecchio west, le tradizioni fanno a botte con il progresso, gli amori sono intricati e romantici, i personaggi sono tosti ma nascondono fragilità. Aggiungo la libertà delle donne (Beth in primis fa e dice quello che desidera proprio come un uomo) ed il rispetto per le donne. Donne che lavorano come gli uomini e ricoprono ruoli apicali solitamente riservati agli uomini. Impresa, finanza, governo, legge, ambiente, università. Nessun settore è precluso alle donne.

    Il gran finale è riservato a Kevin Costner. Il suo passo, quando va a cavallo, quando dice solo quattro parole con la suo timbro basso e rauco (John Dutton parla poco), vale ogni episodio. Perché Yellowstone è anche e soprattutto Kevin Kostner.


    La quinta stagione è disponibile in esclusiva su SKY e Now.

    Katia Querin
    Katia Querinhttp://www.katiaquerin.it
    Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertisingspot_img

    Popular posts

    My favorites

    I'm social

    0FansLike
    0FollowersFollow
    3,912FollowersFollow
    0SubscribersSubscribe