venerdì, Luglio 26, 2024
More
    HomeTecnologiaIl piano di Facebook 2022

    Il piano di Facebook 2022

    Il piano di Facebook è di replicare l’esperienza della pagina «Per te» di TikTok. Questo è in estremi sintesi quanto emerge dall‘intervista di The Verge con Tom Alison, responsabile della piattaforma Facebook. 

    Il piano di facebook 2022 - Meta
    Il piano di Facebook 2022. Credits Dima Solomin Unsplash

    Il Piano di Facebook è diventare simile a TikTok

    Di seguito il piano di Facebook per punti:

    • il Feed va ripensato in chiave TIkTok; 
    • piuttosto che dare priorità ai contenuti degli amici, anche il feed di Facebook inizierà a raccomandarci contenuti di tutti, che si pensa possano piacerci. Quindi il feed sarà più un motore di scoperta.
    • le app di Messenger e Facebook, ora separate, torneranno finalmente ad unirsi. Probabile che l’icona dei messaggi tornerà in alto a destra dell’app di Facebook; 
    • anche Facebook, come Instagram, punterà di più su forme di contenuto come i Reels, nella speranza di tornare a crescere e conquistare un pubblico più giovane.
    • la tab principale in alto diventerà un mix di Stories e Reels (che molto probabilmente diventeranno sempre più un contenuto unico);
    • Facebook sarà sempre più un’esperienza video.

    News Feed di Facebook

    Secondo The Verge, il News Feed di Facebook non ha portato quel misto di «conversazione e relazione» tra gli utenti che tanto ci si attendeva. Alison ha detto:

    Le persone stabiliscono relazioni e condivisioni più attraverso le Stories.

    Da qui la scelta di stressare le Stories combinate ai messaggi come strumenti per le nuove relazioni.

    Il successo di TikTok

    Il successo di TikTok è il suo algoritmo e quindi il suo Feed, che progressivamente viene copiato da altri social. Ma del resto TikTok non ha mai privilegiato le amicizie sui contenuti, le interazioni sulla performance, le ricondivisioni come elemento della viralità. Ma anzi, TikTok non ha mai puntato sull’interazione tra amici o amici di amici.

    E così TikTok può creare il precedente di un social che diventa di successo proprio perché diversamente social: perché punta a farti scoprire nuovi contenuti di valore, piuttosto che intensificare i tuoi rapporti già esistenti o promuovere le interazioni più profonde.

    Verso le piattaforme di scoperta e intrattenimento…

    TikTok può rappresentare un nuovo standard per i social che verranno? Ovvero si faranno più piattaforme di scoperta e intrattenimento, in cui le interazioni saranno possibili ma piazzate a moderate dosi? Ad esempio impazza Bereal.

    Bereal

    BeReal è la prima piattaforma imprevedibile e spontanea dove condividere con i tuoi amici la tua vita reale in una foto una volta al giorno. Ogni giorno, ad un ora differente, tutti scattano una foto in 2 minuti. Scatta la foto e pubblica in tempo per scoprire quello che stanno facendo i tuoi amici.


    Katia Querin
    Katia Querinhttp://www.katiaquerin.it
    Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertisingspot_img

    Popular posts

    My favorites

    I'm social

    0FansLike
    0FollowersFollow
    3,912FollowersFollow
    0SubscribersSubscribe