Quali sono i trend del 2021? In questi giorni ‘arancioni’, tra limiti e divieti, ho avuto modo di leggere diversi report e articoli sulle principali tendenze 2021 d’acquisto. Gennaio è il mese delle promesse, delle possibilità future, offre una panoramica sui desideri delle persone. Il Covid-19 porta con sé nuove esigenze famigliari. Del resto il virus ha modificato le nostre abitudini e, in taluni casi, ha stravolto la vita famigliare degli italiani impicciati tra DAD e smartworking.
Trend 2021
In pole position la necessità di farsi trovare in ordine per le riunioni via zoom. Per tanto, in grande spolvero la cura di sé o l’organizzazione della casa. Si cercano dei mobili nuovi e funzionali per lavorare da casa, delle forniture per le aule virtuali, e al contempo si fa incetta di trattamenti di bellezza per viso e capelli. Del resto le principali piattaforme di e-commerce (marketplace e store verticali in arredamento, beauty e attrezzature sportive) continuano ad essere frequentati per trovare ispirazione e per finalizzare gli acquisti. Ricordiamoci che sono dietro l’angolo San Valentino, Carnevale e Pasqua.
Uno sguardo al 2020
Una recente indagine di Etsy – piattaforma digitale in cui le persone in tutto il mondo si connettono per acquistare e vendere articoli fatti a mano e vintage – risulta che le tendenze sono cambiate rapidamente nel 2020 e che i venditori si sono dovuti adattare rapidamente, facendo leva per produrre articoli richiesti come le maschere per il viso e le mascherine di stoffa. Ecco un’istantanea dei principali temi di acquisto emersi da un anno innegabilmente unico.
![Trend 2020 Etsy](https://zonadiconfine.it/wp-content/uploads/2021/01/tendenze-Etsy-2021.jpg)
Dayna Isom Johnson, esperta di tendenze di Etsy afferma “Dall’impennata nella ricerca di nuovi elementi essenziali di tutti i giorni all’aumento dell’interesse per attività come il punto croce e la cottura al forno, le tendenze dello shopping sono state molto diverse lo scorso anno”.
Tendenze intersettoriali 2020-2021
Dopo un anno segnato dalla distanza, gli acquirenti stanno cercando di riconnettersi: tra loro, con la natura, con le loro comunità e con se stessi. Spazio quindi alla creatività con cartoleria, dipinti, zaini e abbigliamento comodo anche per l’outdoor.
![Connessioni_tendenze_2021](https://zonadiconfine.it/wp-content/uploads/2021/01/Connessioni_tendenze_2021-1024x536.jpg)
Azzurro cielo
Il colore dell’anno 2021 più ricercato su Etsy è l’azzurro in versione soft. Evoca ottimismo e calma. L’azzurro ci ricorda la vita all’aria aperta e ha associazioni positive con apertura, possibilità, libertà, salute, vitalità e speranza.
![Skyblue-tendenze-2021](https://zonadiconfine.it/wp-content/uploads/2021/01/Skyblue-tendenze-1024x536.jpg)
Oggetti di tutti i giorni
Le persone trascorrono più tempo a casa. È un dato di fatto. Molti dei bestseller dell’anno 2020 sono stati oggetti pratici ma con fascino, come tazze di ceramica, prodotti naturali per la pulizia e maschere colorate. Un trend che si conferma più che mai attuale.
![everyday-etsy-2021](https://zonadiconfine.it/wp-content/uploads/2021/01/everyday-etsy-2021-1024x536.jpg)
Personalizzazione
Gli articoli personalizzabili sono fondamentali per i grandi eventi di regali della stagione. Dopotutto, “regalo personalizzato” è stato il termine più cercato su Etsy nel 2020. Non è poi un caso che anche Zara o brand prestigiosi diano la possibilità di personalizzare capi di abbigliamento e accessori (in primis le borse).
![personalisation_etsy](https://zonadiconfine.it/wp-content/uploads/2021/01/personalisation_etsy-1024x536.jpg)
Occasioni e opportunità per il 2021
I prossimi mesi saranno cruciali per le vendite. I saldi che mirano a svuotare i magazzini, poi San Valentino, Pasqua e all’attesa della primavera. Gli eventi speciali saranno vissuti con maggior consapevolezza visto che, con tutta probabilità, saranno celebrate tra intimi e saranno caricati di maggior significato perché pensati con il cuore. Ancora una volta, la lontananza tra le persone, sarà ‘virtualmente’ ridotta con la scelta di acquistare su e-commerce che consentono la consegna a casa. I plus per regali speciali saranno dati dalla personalizzazione della confezione regalo (ad esempio scegliere una particolare carta da regalo, note scritte a mano, carte regalo).
Tempistica chiave
Nel 2020, le persone hanno iniziato a fare acquisti per le loro occasioni speciali in anticipo (pianificando le vacanze già ad aprile, ad esempio) e si prevede che questo cambiamento di tempistica continui nel 2021. Tradizionalmente le ricerche più frequenti di gennaio ruotano attorno ai buoni propositi per l’anno nuovo, passando a San Valentino, il Carnevale sarà sicuramente meno seguite a marzo dall’aggiornamento della casa (Fiera del Bianco), la Pasqua. Le ricerche più frequenti includono “organizzare”, “regalo di San Valentino”, “regalo personalizzato”, “anello di fidanzamento”, “invito a nozze”, “decorazioni per la casa” e “regalo per la festa della mamma”.