venerdì, Dicembre 6, 2024
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    L’enneagramma

    i nove tipi dell’enneagramma

    Il corso di marketin low cost è al termine, ancora una settimana, poi l’esame finale!!! E’ stato al contempo piacevole ed impegnativo. Iniziato in pieno inverno, due volte a settimana, 6 ore fitte di informazioni preziose. Come migliorare il proprio business in questi tempi difficili ? This is a big question!
    A mio avviso, i corsi non sono mai risolutivi, come non lo è prendere una laurea in ingegneria con 110 e lode. Bisogna prendere il buono e l’utile che ci viene insegnato, fare tesoro dei consigli, insomma imparare l’arte e metterla da parte.
    Tra tutte le strategie proposte mi sono piaciute molto il guerrilla marketing e l’approccio al cliente attraverso l’ enneagramma. Sono entrambe pratiche e ognuno di noi può utilizzarle nella vita di tutti i giorni, quindi non solo lavorativa.Tutti abbiamo dei bisogni, delle necessità che derivano da alcune mancanze. Più forti sono queste mancanze più forte sarà la motivazione a farvi fronte, sopperire a queste debolezze è il motore scatenante che induce ognuno di noi a comportarci in un certo modo.

    Dalla famosa piramide di Maslow (1954) sono passati 57 anni, le cose nel Mondo sono cambiate, ma i bisogni latenti delle persone sono rimasti quasi immutati. Intercettare e definire il “quasi” è la difficoltà più grande, perché siamo tutti diversi e ci siamo costruiti così tanti “filtri” per sopravvivere che interagire fra noi può essere un valzer o una rumba !!! L’enneagramma ci viene incontro in questo, permette di creare relazioni positive tentando di soddisfare i bisogni di chi ci sta di fronte.
    Lo schema dell’ enneagramma individua 9 tipi, in base a 3 maxi aree percettive. Ci sono i mentali, gli emozionali e gli istintivi.
    Ecco i nove tipi, puri, in realtà chi ci sta di fronte è un insieme di tipi e dei tratti prevalgono su altri:

    1: evitano la collera, non si arrabbiano e tendono a essere perfetti in ogni cosa
    2: evitano il bisogno, si vantano di essere di grande aiuto agli altri e non ammettono di aver bisogno degli altri
    3: evitano l’ insuccesso, si identificano con i successi che ottengono
    4: evitano l’ ordinarietà, si ritengono sempre speciali
    5: evitano il vuoto, sempre intenti ad aumentare il loro bagaglio di conoscenze
    6:evitano la devianza, vedono la vita come ordinata da leggi, regole e norme
    7: evitano il dolore, amano il divertimento e non notano il dolore altrui
    8: evitano la debolezza, si vantano di essere forti e amano litigare
    9: evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

    La disciplina è molto affascinante e da profana ho riportato dei cenni.
    Se vi interessa scoprire a quale tipo appartenete andate qui, fate il test armandovi di pazienza e dotati di attenzione…Se volete qualcosa di meno impegnativo, da fare tra amici, c’è l’applicazione Il test delle 9 personalità.
    Buon divertimento!!!

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    Katia Querin
    Katia Querinhttp://www.katiaquerin.it
    Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

    2 COMMENTS

    1. Uhm… No decisamente il marketing non fa per me, troppo cervellotico!!! Le uniche piramidi che conosco sono quelle fatte dagli egiziani!!! Ecco qua! 🙂
      Boh sarà l'ora…

      Gian!

    2. Effettivamente il marketing è cervellotico ma molto utile e diciamolo affascinante !
      Ancora poche lezioni e finalmente farò sto esame così protrò fregiarmi del titolo di markettara a tutti gli effetti! 🙂

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