sabato, Maggio 25, 2024
More
    HomeIspirazioniCanova Gloria Trevigiana

    Canova Gloria Trevigiana

    Canova Gloria Trevigiana – Inaugurazione della mostra venerdì 13 maggio al Museo Bailo di Treviso. A cura di Fabrizio Malachin, Giuseppe Pavanello e Nico Stringa, un’esposizione che presenta Canova e la bellezza dell’antico, ma anche Canova come straordinario contemporaneo annunciatore romantico.

    Canova  Gloria Trevigiana. Dal 14 maggio al 25 settembre 2022. Treviso Museo Luigi Bailo
    Canova Gloria Trevigiana. Dal 14 maggio al 25 settembre 2022 – Treviso Museo Luigi Bailo

    Canova Gloria Trevigiana

    La mostra, che rimarrà aperta fino al 25 settembre 2022, si articola in un percorso ricco di oltre 150 opere, sviluppato in 11 sezioni, in un Bailo i cui spazi espositivi sono stati notevolmente ampliati dai recenti lavori di restauro. Diversi i temi canoviani in mostra: dalle sculture eroiche, con l’inedito gesso del Cavallo preparatorio del famoso gruppo Il Teseo in lotta con il centauro di Vienna, alla modernità romantica, con le meditazioni sulla figura femminile afflitta (siamo nel campo delle Maddalene) e i gruppi gentili e amorosi (Amore e Psiche). E ancora i ritratti, le incisioni, le celebrazioni canoviane, la fotografia (con una selezione di 30 straordinari scatti artistici canoviani del fotografo Fabio Zonta). Una sorpresa tutta da scoprire è l’intervento creativo di Anderson Tegon con Pepper’s Ghost: un suggestivo spettacolo video-multimediale all’interno della Galleria.

    Inaugurazione Mostra Canova Gloria Trevigiana

    La presentazione ufficiale, alla presenza delle istituzioni, si terrà venerdì 13 maggio alle ore 19.00, nel piazzale antistante il museo con invito a tutta la cittadinanza.

    In occasione dell’apertura della mostra, inoltre, tutti i cittadini residenti nel Comune e nella Provincia di Treviso potranno accedere gratuitamente al Museo Bailo per tutto il weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022. 

    Per celebrare la Notte dei Musei 2022, sabato 14 maggio il Museo Bailo rimarrà aperto anche in orario serale, fino alle 23:00. Il Museo Santa Caterina seguirà invece orario regolare (10:00-18:00).

    Per saperne di più, per biglietti e agevolazioni vai qui

    Katia Querin
    Katia Querinhttp://www.katiaquerin.it
    Ciao sono Katia! Scrivo da sempre. Mi riesce facile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Dal 2010 dico la mia sulla società grazie alle evoluzioni del digitale, i voli pindarici del marketing ed il potere della narrazione.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertisingspot_img

    Popular posts

    My favorites

    I'm social

    0FansLike
    0FollowersFollow
    3,912FollowersFollow
    0SubscribersSubscribe