Quali sono i trend del 2021? In questi giorni ‘arancioni’, tra limiti e divieti, ho avuto modo di leggere diversi report e articoli sulle principali tendenze 2021 d’acquisto. Gennaio è il mese delle promesse, delle possibilità future, offre una panoramica sui desideri delle persone. Il Covid-19 porta con sé nuove esigenze famigliari. Del resto il virus ha modificato le nostre abitudini e, in taluni casi, ha stravolto la vita famigliare degli italiani impicciati tra DAD e smartworking.
Trend 2021
In pole position la necessità di farsi trovare in ordine per le riunioni via zoom. Per tanto, in grande spolvero la cura di sé o l’organizzazione della casa. Si cercano dei mobili nuovi e funzionali per lavorare da casa, delle forniture per le aule virtuali, e al contempo si fa incetta di trattamenti di bellezza per viso e capelli. Del resto le principali piattaforme di e-commerce (marketplace e store verticali in arredamento, beauty e attrezzature sportive) continuano ad essere frequentati per trovare ispirazione e per finalizzare gli acquisti. Ricordiamoci che sono dietro l’angolo San Valentino, Carnevale e Pasqua.
Uno sguardo al 2020
Una recente indagine di Etsy – piattaforma digitale in cui le persone in tutto il mondo si connettono per acquistare e vendere articoli fatti a mano e vintage – risulta che le tendenze sono cambiate rapidamente nel 2020 e che i venditori si sono dovuti adattare rapidamente, facendo leva per produrre articoli richiesti come le maschere per il viso e le mascherine di stoffa. Ecco un’istantanea dei principali temi di acquisto emersi da un anno innegabilmente unico.
Dayna Isom Johnson, esperta di tendenze di Etsy afferma “Dall’impennata nella ricerca di nuovi elementi essenziali di tutti i giorni all’aumento dell’interesse per attività come il punto croce e la cottura al forno, le tendenze dello shopping sono state molto diverse lo scorso anno”.
Tendenze intersettoriali 2020-2021
Dopo un anno segnato dalla distanza, gli acquirenti stanno cercando di riconnettersi: tra loro, con la natura, con le loro comunità e con se stessi. Spazio quindi alla creatività con cartoleria, dipinti, zaini e abbigliamento comodo anche per l’outdoor.
Azzurro cielo
Il colore dell’anno 2021 più ricercato su Etsy è l’azzurro in versione soft. Evoca ottimismo e calma. L’azzurro ci ricorda la vita all’aria aperta e ha associazioni positive con apertura, possibilità, libertà, salute, vitalità e speranza.
Oggetti di tutti i giorni
Le persone trascorrono più tempo a casa. È un dato di fatto. Molti dei bestseller dell’anno 2020 sono stati oggetti pratici ma con fascino, come tazze di ceramica, prodotti naturali per la pulizia e maschere colorate. Un trend che si conferma più che mai attuale.
Personalizzazione
Gli articoli personalizzabili sono fondamentali per i grandi eventi di regali della stagione. Dopotutto, “regalo personalizzato” è stato il termine più cercato su Etsy nel 2020. Non è poi un caso che anche Zara o brand prestigiosi diano la possibilità di personalizzare capi di abbigliamento e accessori (in primis le borse).
Occasioni e opportunità per il 2021
I prossimi mesi saranno cruciali per le vendite. I saldi che mirano a svuotare i magazzini, poi San Valentino, Pasqua e all’attesa della primavera. Gli eventi speciali saranno vissuti con maggior consapevolezza visto che, con tutta probabilità, saranno celebrate tra intimi e saranno caricati di maggior significato perché pensati con il cuore. Ancora una volta, la lontananza tra le persone, sarà ‘virtualmente’ ridotta con la scelta di acquistare su e-commerce che consentono la consegna a casa. I plus per regali speciali saranno dati dalla personalizzazione della confezione regalo (ad esempio scegliere una particolare carta da regalo, note scritte a mano, carte regalo).
Tempistica chiave
Nel 2020, le persone hanno iniziato a fare acquisti per le loro occasioni speciali in anticipo (pianificando le vacanze già ad aprile, ad esempio) e si prevede che questo cambiamento di tempistica continui nel 2021. Tradizionalmente le ricerche più frequenti di gennaio ruotano attorno ai buoni propositi per l’anno nuovo, passando a San Valentino, il Carnevale sarà sicuramente meno seguite a marzo dall’aggiornamento della casa (Fiera del Bianco), la Pasqua. Le ricerche più frequenti includono “organizzare”, “regalo di San Valentino”, “regalo personalizzato”, “anello di fidanzamento”, “invito a nozze”, “decorazioni per la casa” e “regalo per la festa della mamma”.