i nove tipi dell’enneagramma |
Il corso di marketin low cost è al termine, ancora una settimana, poi l’esame finale!!! E’ stato al contempo piacevole ed impegnativo. Iniziato in pieno inverno, due volte a settimana, 6 ore fitte di informazioni preziose. Come migliorare il proprio business in questi tempi difficili ? This is a big question!
A mio avviso, i corsi non sono mai risolutivi, come non lo è prendere una laurea in ingegneria con 110 e lode. Bisogna prendere il buono e l’utile che ci viene insegnato, fare tesoro dei consigli, insomma imparare l’arte e metterla da parte.
Tra tutte le strategie proposte mi sono piaciute molto il guerrilla marketing e l’approccio al cliente attraverso l’ enneagramma. Sono entrambe pratiche e ognuno di noi può utilizzarle nella vita di tutti i giorni, quindi non solo lavorativa.Tutti abbiamo dei bisogni, delle necessità che derivano da alcune mancanze. Più forti sono queste mancanze più forte sarà la motivazione a farvi fronte, sopperire a queste debolezze è il motore scatenante che induce ognuno di noi a comportarci in un certo modo.
Dalla famosa piramide di Maslow (1954) sono passati 57 anni, le cose nel Mondo sono cambiate, ma i bisogni latenti delle persone sono rimasti quasi immutati. Intercettare e definire il “quasi” è la difficoltà più grande, perché siamo tutti diversi e ci siamo costruiti così tanti “filtri” per sopravvivere che interagire fra noi può essere un valzer o una rumba !!! L’enneagramma ci viene incontro in questo, permette di creare relazioni positive tentando di soddisfare i bisogni di chi ci sta di fronte.
Lo schema dell’ enneagramma individua 9 tipi, in base a 3 maxi aree percettive. Ci sono i mentali, gli emozionali e gli istintivi.
Ecco i nove tipi, puri, in realtà chi ci sta di fronte è un insieme di tipi e dei tratti prevalgono su altri:
1: evitano la collera, non si arrabbiano e tendono a essere perfetti in ogni cosa
2: evitano il bisogno, si vantano di essere di grande aiuto agli altri e non ammettono di aver bisogno degli altri
3: evitano l’ insuccesso, si identificano con i successi che ottengono
4: evitano l’ ordinarietà, si ritengono sempre speciali
5: evitano il vuoto, sempre intenti ad aumentare il loro bagaglio di conoscenze
6:evitano la devianza, vedono la vita come ordinata da leggi, regole e norme
7: evitano il dolore, amano il divertimento e non notano il dolore altrui
8: evitano la debolezza, si vantano di essere forti e amano litigare
9: evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace
La disciplina è molto affascinante e da profana ho riportato dei cenni.
Se vi interessa scoprire a quale tipo appartenete andate qui, fate il test armandovi di pazienza e dotati di attenzione…Se volete qualcosa di meno impegnativo, da fare tra amici, c’è l’applicazione Il test delle 9 personalità.
Buon divertimento!!!
Uhm… No decisamente il marketing non fa per me, troppo cervellotico!!! Le uniche piramidi che conosco sono quelle fatte dagli egiziani!!! Ecco qua! 🙂
Boh sarà l'ora…
Gian!
Effettivamente il marketing è cervellotico ma molto utile e diciamolo affascinante !
Ancora poche lezioni e finalmente farò sto esame così protrò fregiarmi del titolo di markettara a tutti gli effetti! 🙂