Continuiamo il filone della musica italiana di qualche anno fa, questa volta con i Negrita. Il pezzo del video è “Ho imparato a sognare”, pezzo contenuto nell’album XXX del 1997. Molto belle le sonorità di questo pezzo, avvolgenti e calde come può esserlo un gruppo di amici riunito attorno ad un fuoco acceso in una notte di mezza estate. Pau con la sua voce riesce a creare un tutt’uno con l’armonia magica di questo pezzo, velatamente malinconico per il tempo che passa e che ci accompagna in nostra questa vita, in ogni tappa significativa di quest’ultima, dalla scuola, alle speranze per il futuro.
La consapevolezza del crescere e del rendersi conto che a volte ci sono cose che, nonostante tutta la buona volonta che puoi metterci, non riesci a cambiare, neppure se ci metti tutta la tua energia. Nonostante questo ci resta il sogno, l’immaginazione e la fantasia, tutte cose che spesso il mondo degli adulti relega ai piccoli, a quelli che riescono a vedere astronavi volanti, che cavalcano aquiloni e immaginano un mondo diverso, dimenticando che piccoli lo siamo stati tutti. La capacità di sognare è una grande dote, nonostante le tante delusioni e amarezze che questa vita ci riserva, dobbiamo essere capaci di mantenere integra questa possibilità, perché tutta la vita è una bella canzone e c’era chi era incapace di sognare e chi sognava già.
Segnalo che la canzone è stata reinterpretata anche da Fiorella Mannoia, che pur non essendo tra le mie artiste preferite in questa canzone ci mette tanto sentimento e passione riuscendo a catturare l’attenzione dell’ascoltatore dall’inizio alla fine del pezzo! Ascoltatela!