Sto leggendo l’ultimo libro di Paolo Borzacchiello Basta Dirlo – Le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice. È una lettura intensa, consiglio di dosarla per immagazzinare frasi, parole ed espressioni. Il concetto del libro è: come parlerebbe la persona che vuoi diventare? È necessario scegliere le parole e poi usale, con la consapevolezza che le parole fanno cose.
“Ci sono frasi che spesso ci scappano letteralmente di bocca, che sembrano innocenti ma che in realtà racchiudono trappole pericolose: ci tolgono motivazione, ci spostano il focus, ci fanno perdere quell’atteggiamento che invece serve per ottenere risultati e, se occorre, per cambiare le cose. ” Paolo Borzacchiello
Di cosa parla Basta dirlo?
Basta dirlo di Paolo Borzacchiello è un manuale sull’utilizzo (consapevole) di parole e frasi nella vita. Spesso, anche in buona fede, l’uso di alcune parole, frasi e proverbi ci depotenziano, togliendoci energia. L’autore ci spiega espressioni che ci ostacolano nell’ottenere i risultati che desideriamo, ci indica le parole in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto, quali frasi agiscono come incantesimi (e ci fanno stare bene) e quali invece demoliscono la nostra autostima e ci impediscono di essere felici. Basta dirlo è un manuale pratico, da leggere con attenzione, per migliorare il modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo.
Trappole cognitive
Quanti di noi cominciano abitualmente una conversazione con espressioni come “Scusa se ti disturbo”, “non ti ruberò troppo tempo”? Formule all’apparenza innocue, di cortesia, che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci. Lo stesso vale per certe frasi e modi di dire che ci sentiamo ripetere fin da bambini – “così fai piangere la mamma”, “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re” – e che inconsapevolmente agiscono come anatemi sulla nostra esistenza, influenzandola negativamente.
Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo
“La nostra vita” ci spiega l’autore, “è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarci delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ci fanno del male, ci permetterà di trasformarci, letteralmente, in una migliore versione di noi stessi. Possiamo essere più forti delle nostre abitudini? Ci metterai un po’ più di 21 giorni, ma alla fine vincerai tu.
Le parole fanno cose
La lettura di Basta dirlo è interessante, soprattutto nella seconda parte. A mio avviso la prima parte è un’ pò noiosa e ripetitiva.
Basta dirlo mi sta facendo scoprire (e capire) che le parole che uso non sono frutto di una mia scelta consapevole, ma sono degli automatismi, parole e modi di dire che ho interiorizzato nel tempo. Uso certe parole, espressioni e frasi perché le ho sentite dire in ufficio, le ho lette nelle email, le ho persino apprezzate e quindi riutilizzate in famiglia e con gli amici non sapendo come funziona il cervello!
Le parole che usiamo sono fondamentali per il nostro discorso interiore e, di riflesso, nella costruzione felice della nostra vita quotidiana. Se, durante la giornata, ci ripetiamo che non siamo brave, che non ce la faremo, che tanto oramai siamo vecchie… ci stiamo dando la zappa sui piedi da sole.
«La felicità non esiste. La felicità si fa. E come si fa la felicità? Un pezzo alla volta, parola dopo parola.»
Basta dirlo lo si trova nella libreria di fiducia e su Amazon, su IBS su Feltrinelli
Chi è Paolo Borzachiello?
Paolo Borzachiello è considerato uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, da oltre quindici anni si occupa dello studio e della divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e, in particolare modo, il linguaggio.