Le gambe gonfie in estate sono un fastidio per molte persone. Soprattutto per le donne che come me soffrono di scarsa circolazione delle gambe. Quest’anno poi, avverto il problema in modo particolare. Sento le gambe pesanti, poi si gonfiano e mi frizzano. Un formicolio costante. Se anche tu sei nelle mie stesse condizioni, ho raccolto una serie di rimedi e di prodotti efficaci che possono migliorare la situazione.
Acqua fresca
Se sei al mare o in piscina sfrutta le proprietà drenanti dell’acqua. Al mare passeggia lungo la battigia con l’acqua almeno alle caviglie, in piscina afferra un tubo galleggiante e pedala. Muoversi nell’acqua fresca è un ottimo modo per alleviare il dolore delle gambe gonfie e attivare la circolazione. Se fai un lavoro da ufficio evita di accavallare le gambe, si formano i capillari dietro il ginocchio. Evita di utilizzare tacchi alti.
I sali di Epsom
I sali di Epsom sono rinomati per le loro proprietà drenanti e defatiganti. Il suggerimento è di comperare la confezione più grossa che trovi online o in farmacia/erboristeria. Per avere un buon risultato è necessario utilizzare circa mezzo chilo di sali di epsom nella vasca da bagno e di immergersi per almeno 20 minuti. Se non hai la vasca da bagno puoi fare un pediluvio, avrà un effetto leggermente meno forte ma l’effetto benefico è assicurato. In alternativa ai sali di Epsom ci sono i sali da bagno specifici per rilassare e rinfrescare i piedi. Io utilizzo i sali da bagno per i piedi di Mavala.
Massaggio drenante
Durante i mesi estivi utilizzo regolarmente Benex, gel freddo di rapido assorbimento, e alla sera mi concedo un massaggio alle gambe, parto dalla caviglia e termino sulla coscia, con movimenti lenti e circolari, per stimolare il ritorno veno-linfatico. Benex è ottima anche per chi fa sport. La sensazione è di refrigerio, di sollievo e di freschezza merito della menta piperita. L’effetto freddo è assicurato. Questa la linea di prodotti Benex, integratori e gel freddo.
In alternativa puoi sempre tenere la tua crema idratante preferita in frigorifero per ottenere un effetto rinfrescante sulle gambe.
Gambe gonfie ? Tienile sollevate in verticale
La sera (o quando posso) mi stendo sul parquet e tengo le gambe sollevate appoggiate alla parete o all’armadio. Inoltre, la notte metto un cuscino sotto i piedi con un piccolo rialzo sotto al materasso – io ci metto un cuscino – in maniera da avere i piedi più in alto.
Doccia fredda
Quando finisci di fare la doccia, apri l’acqua fredda e dirigi il getto su piedi e caviglie. Se sei coraggiosa puoi risalire piano piano verso le ginocchia e poi le cosce, così oltre a stimolare la circolazione hai anche un effetto tonificante per la pelle.
Integratori alimentari per il microcircolo
Negli ultimi anni abbiamo visto un fiorire di integratori alimentari creati e formulati con lo scopo di alleviare la sensazione di pesantezza e fastidio delle gambe gonfie in estate. Ci sono tante formulazioni: per fragilità capillare, per favorire la circolazione venosa del microcircolo, ideale in caso di insufficienza venosa, e altre alterazioni. Qui di seguito prodotti validi acquistabili su Efarma.com. Ricevi immediatamente 3 Euro di sconto con una spesa minima di 59 euro! inserisci il codice AWIN-3