In principio era l’iPod, poi iPhone, iPad e ora il nuovo iPod nella sua versione “nana”. Successo con ognuno di questi dispositivi, vengono creati nuovi modi di interpretare le esigenze degli utenti che sanno cogliere tutto questo e premiano Apple!
La concorrenza a questo punto cosa fa? Si adegua come può, proponendo prodotti simili a livello di design e funzionalità per poter occupare qualche piccola fetta di mercato per non restare definitivamente tagliati fuori dai giochi. La cosa però dal mio punto di vista inizia a diventare un po’ noiosa, non è così che si porta innovazione al settore.
L’ispirazione ci sta, Apple negli ultimi anni ha sfornato prodotti al top ed è stata ripagata da risultati eccellenti dal punto di vista delle vendite grazie al modo in cui riesce a distinguersi dalla massa. La concorrenza sembra voler giocare facile e si limita a riproporre con qualche piccolo ritocco cose che altri hanno reinventato.
Ma torniamo al nuovo iPod nano che, a dirla tutta, non mi convince molto, schermo troppo piccolo, lo vedo poco usabile e scomodo per uno come me ha le dita anche piuttosto grandi. Ok miniaturizzare, però non vorrei che avvenisse a discapito della funzionalità del prodotto.
L’impressione generale che ho è questa, i competitor dei prodotti Apple mi sembrano vittime del successo di questa azienda tanto da copiarne anche le eventuali imperfezioni presenti su questi dispositivi. Sono consapevole di averla sparata un po’ grossa però è da troppo che non vedo qualche cosa di veramente nuovo che non abbia una mela morsicata stampata da qualche parte…
Ultimissima cosa… i social network sono senz’altro una grandissima trovata, ma averli anche al polso oltre che su cellulare mi sembra decisamente una forzatura, così come verificare la presenza di chiamate o e-mail, ogni tanto una pausa dal network ci vuole.