Eccomi qui a commentare l’ultima implementazione di Facebook, la geolocalizzazione. Questa funzionalità è stata resa disponibile nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione per i vari smartphone, iPhone OS e Android. e si chiama Facebook Places che in italiano diventa Facebook Luoghi. In realtà non si tratta di un servizio del tutto innovativo in quanto già adottato da diverso tempo da un altro social network piuttosto diffuso: Foursquare.
I risvolti di questo tipo di servizio sono molteplici, tra i più banali, conoscere la posizione dei propri amici o quella più attinente la parte commerciale e che interesserà soprattutto le aziende cioè segnalare negozi o servizi disponibili nelle vicinanze. Da qui a pensare che a breve c’è chi pagherà per apparire sopra le segnalazioni di altri locali o negozi il passo è breve. Stiamo parlando di informazioni e di privacy… Quindi bisogna essere consapevoli che oltre ad affidare a Facebook i nostri gusti e preferenze con l’ormai noto “mi piace” ora possiamo offrirgli anche la possibilità di sapere sempre dove siamo e quali spostamenti facciamo nel corso delle nostre giornate.
Questo sempre essere il futuro dei servizi web, sempre più invasivi ma che promettono di tornarci tanto utili o almeno è quello che hanno deciso di venderci i signori del Marketing facendocelo passare ancora una volta per un passatempo divertente e “socializzante” se mi passate il termine mentre loro si apprestano a inventare nuovi modi di fare Business in questa Social Economy.