Utopia è una serie tv controversa, attualissima perché cospirativa. Al centro della vicenda c’è un gruppo di amici nerd che entra in possesso di “Utopia”, un fumetto tra le cui pagine si celano segreti e minacce per l’umanità intera. Una misteriosa e potentissima organizzazione con a capo l’oscuro Mr. Rabbit, vuole Utopia ed è disposta a tutto pur di averlo.
Disponibile dal 30 ottobre sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Chi fosse interessato a vedere ‘Utopia’ sappia che la prima stagione è composta da otto episodi, che durano fra i 44 e i 55 minuti l’uno. La visione è consigliata a spettatori adulti.
Utopia 2020, la trama
Ian, Becky, Samantha, Wilson Wilson e Grant sono grandi appassionati di fumetti, nello specifico per Utopia, graphic novel che anticipa le sciagure del futuro per l’intera umanità. Le vignette contengono misteri, accenni a complotti, manipolazioni genetiche, virus, violenze indicibili. Tutto è orchestrato da Mr. Rabbit travestito da un coniglio gigante. Il gruppo si imbarca in un’incredibile avventura, ritrovandosi faccia a faccia con Jessica Hyde (Sasha Lane) protagonista di “Utopia” ormai adulta, impegnata nella disperata ricerca del padre, ovvero l’autore del fumetto. Un’ulteriore conferma del fatto che la minaccia sia reale e che qualcuno debba fare qualcosa per fermarla. Sulla loro strada il dottor Kevin Christie (John Cusack), un magnate dell’industria farmaceutica, e due killer che uccidono a sangue freddo chiunque abbia avuto anche solo la sventura di imbattersi nelle pagine di Utopia.
La teoria del complotto
La serie tv è attuale perché un virus colpisce i bambini. Non posso dilungarmi nei particolari sennò spoilero il contenuto e rovino la visione. In un mondo piagato dalle fake news e dalle teorie del complotto, uno spunto narrativo come quello di ‘Utopia’ è particolarmente delicato da maneggiare. Saranno coincidenze ma dopo l’attacco a Capitol Hill, il caos nel quale ci troviamo con i vaccini, la ripresa di alcuni tratti identificativi con Bill Gates, la serie TV non avrà un seguito. In questo caso, un motivo in più per guardarla e capirne il motivo.
Alta tensione
Il ritmo energetico di Utopia non lascia respiro allo spettatore. La pandemia che incombe sugli Stati Uniti, le proteste della popolazione che culminano in violenze e contestazioni contro il Governo, i complottisti e la corsa di massa al vaccino rispecchiano con accuratezza inquietante la situazione attuale. Gli occhi e le unghie cavate, la sporcizia, i cervelli – umani e animali – fatti saltare, la tensione costante contribuiscono a realizzare un prodotto televisivo elettrizzante, volutamente scioccante, ma non per tutti. A me è piaciuto, molto.