È appena stato pubblicato il Vinted Climate Impact Report, uno studio indipendente che Vinted ha svolto per valutare le emissioni di CO2 risparmiate scegliendo di acquistare capi di seconda mano e/o nuovi. È davvero un report interessante perché prende in considerazione aspetti come l’impatto delle consegne e del packaging.
Vinted Climate Impact Report
Il Vinted Climate Impact Report mette in luce come l’acquisto di abiti usati e nuovi (acquisti e/o regali sbagliati o non graditi) è il modo migliore per limitare l’impatto della moda sull’ambiente (dalla produzione fino alla distribuzione), dare una seconda chance a capi d’abbigliamento dimenticati negli armadi e di evitare l’acquisto di prodotti nuovi.
Vinted (insieme a Vestiaire Collective) ha un successo tale da essere utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo. Il report completo potete leggerlo per intero a questo link.
Gli acquisti di seconda mano rappresentano una scelta migliore per il clima
La seconda mano è diventata la scelta numero uno per 1 utente Vinted su 5
È incoraggiante scoprire che un quinto dei partecipanti all’indagine sceglierebbe di acquistare articoli di seconda mano, e non nuovi, anche se un nuovo capo di abbigliamento costasse quasi quanto la sua alternativa di seconda mano. In altre parole, la seconda mano è diventata la scelta numero uno per il 20% degli utenti Vinted. Inoltre, il 20% degli acquirenti e venditori di Vinted intervistati erano motivati da interessi ambientali e sociali, e ciò denota che gli utenti danno un valore sempre maggiore all’impatto dei propri acquisti.
Più di 1 transazione su 3 ha evitato l’acquisto di un nuovo articolo
Per ogni 2,56 articoli di abbigliamento acquistati su Vinted, è stato evitato l’acquisto di un nuovo capo. Per stimare in modo accurato l’impatto sul clima di un nuovo acquisto evitato, sono stati intervistati gli acquirenti e i venditori di Vinted dei principali mercati. Dai risultati è emerso che il 39% delle transazioni su Vinted (39 su 100) ha evitato l’acquisto di un articolo nuovo.
Allo stesso tempo, un numero significativo di acquirenti di Vinted ha riferito di avere acquistato articoli di moda in modo casuale e senza un reale motivo pratico, scegliendo di acquistare compulsivamente e non per sostituire un articolo. Questi utenti hanno acquistato regolarmente articoli di moda indipendentemente dalla piattaforma ed è probabile che continuerebbero ad acquistare capi di abbigliamento se non ci fosse Vinted.
Scegliere il punto di ritiro invece del domicilio
La maggior parte degli utenti Vinted intervistati (il 73% delle transazioni) ha scelto di ricevere il proprio articolo in un punto di ritiro e consegna. Le consegne presso un punto di ritiro/consegna, anziché a domicilio, hanno ridotto le emissioni del 62%, con in media un’impronta di carbonio per consegna di 1,1 chilogrammi di anidride carbonica equivalente (kg CO₂e), rispetto all’1,77 kg CO₂e per la consegna a domicilio.
Per quasi un quarto degli intervistati, il tragitto da e verso un punto di ritiro/consegna dura in media 13 minuti. Se la maggior parte degli acquirenti e dei venditori intervistati ha usato un’automobile per raggiungere il punto di ritiro/consegna, una parte rilevante (>30%) ha scelto di andare a piedi, e questo rappresenta una scelta salutare e che genera minori emissioni
Il riutilizzo dell’imballaggio usato
Il 62% degli imballaggi usati dai venditori intervistati è stato riutilizzato, il che contribuisce a ridurre al minimo i rifiuti e a ridurre le emissioni. Con il riutilizzo degli imballaggi, concepiti originariamente come monouso, gli utenti Vinted hanno evitato oltre 17.000 tonnellate di emissioni. In media, le emissioni di carbonio degli imballaggi per articolo sono state di soli 30,86 grammi di anidride carbonica equivalente (g CO₂e).
Conclusioni
Secondo il Vinted Climate Impact Report per la maggior parte dei venditori intervistati, il ruolo di Vinted è stato fondamentale per mantenere in circolazione i loro articoli. Quasi i due terzi dei venditori intervistati (il 65%) hanno dichiarato che senza Vinted non avrebbero rivenduto i loro articoli. E il 20% dei venditori avrebbe potenzialmente buttato via le proprie cose o le avrebbe lasciate inutilizzate.
Con dei dati solidi sull’impatto degli acquisti di seconda mano, possiamo concludere che acquistare capi di moda di seconda mano su Vinted evita 1,8 chilogrammi di anidride carbonica equivalente (kg CO₂e) per articolo di seconda mano, in confronto a un nuovo acquisto.